Era il 1967 quando tutto iniziò…. no, non è l’inizio di un romanzo, ma è l’inizio di una bellissima storia, quella del basket a Opera. Una storia che è nata grazie a Ettore Armanini, colui che ha creato per la prima volta una squadra di pallacanestro operese.
È la storia di tantissime persone, di giocatori, allenatori e dirigenti che in più di mezzo secolo di storia si sono succeduti e hanno lottato, gioito per una vittoria o pianto per una sconfitta. Oggi la storia continua per tante altre persone, sempre con quella grande passione per la pallacanestro.
Da qualche anno il basket a Opera è rappresentato dagli SPARTANI.
Abbiamo scelto di chiamarci così perché rappresenta a pieno i nostri valori, fatti di: etica del lavoro, spirito di sacrificio, aggregazione e di grande determinazione a non mollare, soprattutto nei momenti più difficili. Il tutto condito da tantissimo divertimento ed emozione che questo sport regala.
Divertimento che comincia per i più piccoli dai 5 anni fino agli 11 nel settore minibasket e continua per i più grandi nel settore giovanile, fino allo sbocco nelle nostre prime squadre. Il tutto provando ad insegnare una cultura sportiva che sappia accettare la sconfitta, che insegni a rispettare gli avversari, i compagni, gli allenatori e tutti coloro che gravitano intorno al mondo della palestra.
I nostri valori vanno al di là del semplice valore di un’atleta, per noi è secondario rispetto all’educazione e al rispetto che ci deve essere per continuare a fare un’attività sportiva sana che stimoli i ragazzi al miglioramento. Nella parola SPARTANI si racchiudono molti significati che un vero SPARTANO dovrà imparare a fare propri:
- SCUOLA, non si potrà mai essere un buon atleta se a scuola non si avrà un buon rendimento;
- PASSIONE è il motore che ci spinge ad andare in palestra sempre carichi;
- ATTACCAMENTO, alla propria squadra, alla società e a tutto l’ambiente;
- RISPETTO, per chiunque, dagli allenatori ai compagni agli avversari;
- TENACIA, nel non mollare mai soprattutto nei momenti più duri;
- AMICIZIA quella che si crea fuori dal campo dopo anni di allenamenti e partite insieme;
- NOI: mettere sempre d’avanti il gruppo all’individualità;
- IDENTITA’, il sapersi riconoscere in quello che si fa.
La storia recente purtroppo ci ha portato per lunghi tratti lontano dalla palestra e questa lontananza ci ha fatto capire quanto ci è mancato il basket.
Ora siamo pronti a ripartire più carichi che mai, pronti per una nuova avventura! Noi siamo pronti ad iniziare con il nostro consueto urlo prima di ogni partita ed allenamento… e tu sei pronto a diventare dei nostri???