Vittoria fondamentale per l’accesso ai gironi di prima fascia ( "Plate" ) dei nostri U19
sul parquet di Basiglio dopo una gara per lunghi tratti condotta in sicurezza ma complicatasi terribilmente a metà dell’ultimo quarto.
Approccio decisamente ottimo per i nostri ragazzi con una difesa estremamente attenta a fare in difesa tutto quanto chiesto nella riunione prepartita al fine di "togliere" la principale arma degli avversari, il tiro da tre punti, tenuti a 11 punti segnati complessivamente nel primo quarto, ma altresì ordinata nell’eseguire nella metà campo offensiva : 19-11 x i nostri colori a fine primo quarto.
Molto convincente anche il secondo quarto, chiuso 36-22 ma con uno scarto che poteva essere più ampio con una maggiore decisione nel concludere 2/3 contropiedi frutto di palle recuperate da una ancora ottima difesa.
Nel terzo quarto allunghiamo fino a +20 per poi cominciare l’ultimo quarto con un 52-37 che pareva essere rassicurante … ma complice una inspiegabile improvvisa frenesia in attacco e una serie di "triple" trovate dagli avversari si arriva fino a un 59-56 che riapre totalmente la gara.
Fortunatamente una ritrovata calma, la freddezza dalla lunetta e qualche ottima difesa evita un finale punto a punto che sarebbe stato oltremodo penalizzante per i nostri in relazione ai contenuti mostrati dalla gara.
Vittoria importantissima al termine senza ombra di dubbio della nostra migliore partita della stagione, un grosso passo in avanti a livello difensivo e di esecuzione in attacco, secondo posto virtualmente conquistato e matematicamente vicinissimo.
Under 19 Milano3 – Città di Opera 62 – 71 ( 11-19, 22 -36, 37-52 )
LM